![](https://www.notizieirno.com/wp-content/uploads/2021/10/cronaca-1-960x44.png)
A Palazzo Sant’Agostino avviato il corso per la sicurezza sul lavoro e contrasto al lavoro nero
Stamattina a Palazzo Sant’Agostino si è tenuta la tavola rotonda che ha dato l’avvio al corso di formazione “sicurezza sul lavoro nei cantieri edili e contrasto al lavoro nero” promosso dalla Prefettura di Salerno e dalla Scuola Regionale di Polizia Locale.
![](https://www.notizieirno.com/wp-content/uploads/2022/02/8-960x720.jpg)
Al tavolo, fra gli altri, erano presenti il Presidente della Provincia Michele Strianese, il Prefetto di Salerno Francesco Russo e l’Assessore alla Legalità, Sicurezza e Immigrazione della Giunta della Regione Campania, Prefetto Mario Morcone. Ha partecipato anche il Consigliere provinciale delegato alle Politiche del Lavoro Vincenzo Clemente.
![](https://www.notizieirno.com/wp-content/uploads/2022/02/7-960x720.jpg)
“È molto importante – dichiara il Presidente Michele Strianese – diffondere una cultura della sicurezza e ringrazio quindi il Prefetto di Salerno Francesco Russo e l’Assessore regionale Prefetto Mario Morcone per l’impulso che hanno saputo dare a questo progetto che tutela i diritti e la sicurezza dei lavoratori, in un territorio ampio come il nostro con 158 comuni sul quale abbiamo una significativa presenza di cantieri di grande rilevanza per numero ed estensione.
![](https://www.notizieirno.com/wp-content/uploads/2022/02/6-1-960x720.jpg)
Al corso di formazione, che si svolgerà da oggi fino al 7 marzo p.v., partecipano moltissimi agenti di polizia locale e in particolare una rappresentanza della nostra Polizia provinciale deputata al controllo del territorio anche su questa delicata tematica.
![](https://www.notizieirno.com/wp-content/uploads/2022/02/4-4-960x720.jpg)
La tutela della sicurezza del lavoro, il contrasto al lavoro irregolare e allo sfruttamento dei lavoratori sono obiettivi ai quali è necessario tendere in una provincia del sud importante come la nostra, in un Paese civile e in una economia avanzata, in cui la salute di chi lavora è riconosciuta come bene primario garantito dalla Costituzione. Inoltre, prevenzione e promozione del lavoro regolare vuol dire anche tutela della legalità, segnale della presenza dello Stato sul territorio, fiducia nelle Istituzioni da parte di cittadini e imprenditori.”
![](https://www.notizieirno.com/wp-content/uploads/2022/02/1-5-960x720.jpg)
Maria Rosaria Greco