Tra i relatori interverranno: i Consiglieri del Collegio Nazionale dei Geometri e G.L. geom. Maria Alfiero e geom. Marco Vignali. Successivamente ci sarà una tavola rotonda composta da: Prof. Avv. Marcello Giuseppe Feola, docente di Diritto all’Urbanistica e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Salerno; dall’Avv. Lorenzo Lentini, avvocato amministrativista; e dall’ing. Gerardo Cancellaro già responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale. Modera il giornalista Mario Rinaldi.
Gli argomenti che saranno sviluppati durante il seminario, restano di fondamentale importanza per i professionisti tecnici che saranno i principali interlocutori con i cittadini per offrire risposte certe sulla corretta applicazione delle nuove norme. L’auspicio della buona riuscita del seminario è quello di dirimere quei dubbi sull’applicabilità dei nuovi aspetti normativi.
Tutti aspetti che dovranno trovare pronti i professionisti, nella veste di esperti interlocutori, anche e soprattutto con la pubblica Amministrazione, i quali dovranno essere pronti e formati per offrire un autorevole supporto ai cittadini.
L’occasione, dunque, rappresenta un importante momento di confronto tra autorevoli relatori e professionisti del settore, per chiarire tutti gli aspetti che riguardano la semplificazione delle disposizioni in materia di edilizia e urbanistica, anche al fine di far fronte al crescente fabbisogno abitativo, supportando allo stesso tempo gli obiettivi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di riduzione del consumo del suolo. La partecipazione al seminario riconosce crediti formativi per i professionisti che si registreranno attraverso il proprio Ordine professionale.