ANCORA PITTI PIZZA & FRIENDS AL PIAZZALE MICHELANGELO A FIRENZE

ANCORA PITTI PIZZA & FRIENDS AL PIAZZALE MICHELANGELO A FIRENZE
Penultimo giorno per il format salernitano nella città del giglio
«La pizza è un alimento perfettamente bilanciato» dice la biologa e nutrizionista Eva Baldini
Coinvolti 120 studenti del settore alberghiero del territorio fiorentino
CON RADIO KISS KISS STASERA ALFA E FRANCESCO GABBANI
DOMANI CHIUSURA CON LEO GASSMANN, LDA, MALIKA AYANE E I RICCHI E POVERI

Salerno,  25  maggio 2024  Profumo di pizza, musica e turisti in Piazzale Michelangelo dove, fino a domenica, si svolge il Pitti Pizza & Friends, l’originale format della Festa della Pizza di Salerno, riconosciuta nel 2011 dal Ministero del Turismo Patrimonio d’Italia per la tradizione. Turisti da tutto il mondo continuano ad affollare il piazzale tra gli stand della pizza e il palco. Stasera, scocca l’ora del penultimo giorno dell’evento enogastronomico e culturale a ingresso gratuito (in programma fino a domenica) realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, Regione Toscana, Regione Campania, Camera di Commercio di Salerno e organizzato dall’Associazione Alimenta, presieduta da Maurizio Falcone e Alfonso Aufiero.


La musica più bella suona al Pitti Pizza & Friends a Firenze. Grazie a Radio Kiss Kiss, media partner della manifestazione, sul palco si alternerà un cast eccezionale di artisti: stasera, dopo il Florence Academy Factory; Alfa e Francesco Gabbani; domani, domenica 26, chiusura con Leo Gassmann, Lda, Malika Ayane e i Ricchi e Poveri. I presentatori dell’evento saranno Pippo Pelo, Adriana Petro e Stefano Piccirillo di Radio Kiss Kiss.
Parallelamente 11 forni e 20 stand sull’Arno, tra cui anche uno dedicato ai celiaci, confermano la volontà di celebrare la “regina” del Made in Italy, la pizza. Famosa in tutto il mondo, è uno dei simboli della cultura italiana che accomuna tutti e a tutte le età, contribuendo ad un sano stile di vita. Se n’è discusso con Eva Baldini, biologa e

nutrizionista, tra i protagonisti dei talk con gli esperti del settore.  «La pizza è un alimento perfettamente bilanciato tra carboidrati, proteine e grassi sani e quindi contiene tutti i nutrienti importanti per le prevenzioni delle patologie cardiovascolari. Ci richiama alla mente la dieta mediterranea “scoperta” dal medico americano Ancel Keys che nel 1945 sbarcò a Salerno e si accorse che nei Paesi del bacino mediterraneo erano meno diffuse le patologie cardiovascolari. Quindi ipotizzò che un’alimentazione corretta dal punto di vista nutrizionale poteva aumentare la longevità. La margherita è un piatto completo: è composta da cereali (la base), verdure (pomodoro) e proteine (la mozzarella). Inoltre, prevede l’utilizzo di olio evo, grasso monoinsaturo per eccellenza. È importante non eccedere con i condimenti per gustare una pietanza sana, saporita e nutritiva senza avere sensi di colpa», ha spiegato la Baldini.


Grande è il coinvolgimento anche delle scuole, quelle del settore alberghiero del territorio fiorentino. Sono 120 gli studenti che ogni sera partecipano attivamente al Pitti Pizza & Friends, affiancando i maestri piazzaioli nella catena di preparazione degli ingredienti che, insieme all’impasto, andranno al forno, e sperimentandosi nella somministrazione di food & beverage anche nell’area hospitality.
LE PIZZERIE Per Firenze: Sofia Loren, Antica Pizzeria Reginé Firenze, Cafè Bellini. Per la Campania: Brandi Napoli, I Due Fratelli, Angelo e Diavolo, Antica Pizzeria Reginè Salerno,

I Tre Monelli, O’Primmammore (pizza per celiaci). Ai forni si aggiunge la pizzeria U’ Cilientù, in rappresentanza di Salerno e provincia, che dedica particolare attenzione alla terra del mito.
Media Partner Radio kiss Kiss; partner comunicazione: Santoro Creative Hub. Sponsor Ufficiali: Molini Pizzuti, Peroni, Nastro Azzurro, Coca Cola, Caseificio Ilka, Finocchietto, Esagerato Monna Anna; Sponsor Tecnici: Humankey, Mtsdistribuzione, Angelino. Partner Artistico: Florence Academy.
INFO UTILI L’ingresso è gratuito per tutte le serate. Per rimanere sempre aggiornati basta cliccare su https://www.instagram.com/pittipizzafriends;https://www.facebook.com/pittipizzaefriends; info@festadellapizza.it.

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 6

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.