C𝒉𝒓𝒊𝒔𝒕𝒊𝒂𝒏 𝑩𝒓𝒖𝒄𝒂𝒍𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂 𝒊𝒍 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒐 𝒃𝒓𝒂𝒏𝒐 “𝙑𝙞𝙚𝙩𝙧𝙞”

C𝒉𝒓𝒊𝒔𝒕𝒊𝒂𝒏 𝑩𝒓𝒖𝒄𝒂𝒍𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂 𝒊𝒍 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒐 𝒃𝒓𝒂𝒏𝒐 “𝙑𝙞𝙚𝙩𝙧𝙞”
Giovedì 11 luglio alle 18:30 presso la torre “Vito Bianchi” di Marina di Vietri sul Mare, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Vietri Cromie”, il noto percussionista e cantante Christian Brucale presenterà il suo ultimo brano dal titolo “Vietri”, un omaggio musicale alla sua terra natia.

Il progetto “Vietri” nasce quasi spontaneo da parte di un vietrese doc, Christian Brucale, musicista, percussionista ed interprete nato nella splendida “gemma” Vietri Sul Mare, alle porte della Costiera Amalfitana.

L’incontro con Gianfranco Caliendo, produttore e musicista che molti ricorderanno per essere stato il leader della band “Giardino dei Semplici” fino al 2012, ha portato alla

pubblicazione, nel 2017, di “Vienteterr”, opera prima di una band capeggiata da Christian, in cui il folk e la musica popolare si fondono con “delicate” contaminazioni pop.
Nella realizzazione del secondo disco “Vienteterr 2”, che sarà pubblicato in autunno, occupa un’importante posizione il brano dedicato a Vietri Sul Mare, dalla quale, fondamentalmente, mai nessun artista professionista era stato ispirato.

Invece stavolta l’ispirazione è nata da Flora Contento (cantautrice che ha condiviso il progetto Vienteterr con Christian) e Gianfranco Caliendo, a cui è legata artisticamente e sentimentalmente.
I due autori, innamorati della cittadina di cui sono assidui frequentatori, hanno “confezionato” un gioiellino che esalta i “colori”, l’essenza romantica e spettacolare del magico borgo marinaro, un vero e proprio angolo di paradiso.

Il videoclip, girato da Michele De Angelis per la MIDEA film, è caratterizzato da immagini che si sposano perfettamente con la musica ed il testo di “VIETRI”.
“Vietri” quindi vuole essere un anticipo di quello che Christian racconterà nell’intero EP. Infatti, tra le altre tracce, ci sarà un brano dedicato ad Enzo Avitabile dal titolo “Brother”. Assume un’importante valore “Guardann ‘nciel”, brano dedicato al monaco benedettino esorcista don Gennaro Lo Schiavo, scomparso il 10

marzo 2021 a causa del Covid, lasciando un grande vuoto. Le sorprese non finiscono qui, perché l’album conterrà “Terra” e “Tarantella”, due brani tratti dall’omonimo musical di cui Christian è stato protagonista
lo scorso novembre, condivisi con la voce emozionante di Flora Contento.
Si ringrazia il Comune di Vietri Sul Mare per il patrocinio e la squisita attenzione del sindaco, dottor Giovanni De Simone; Officine della Musica per gli arrangiamenti del M° Gianfranco Caliendo; il Maestro Martino Brucale (fratello di Christian) per la parte solista del sax soprano.

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 21

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.