COMUNE DI SALERNO, SINDACO NAPOLI E ASSESSORE FALCONE IN VISITA ALL’I.C. LEVI MONTALCINI

Il sindaco a tavola con i bimbi dell’IC Levi Montalcini di Mariconda Scuole, riprende da oggi il servizio mensa Vivenda spa, la ditta che fornisce i pasti si è occupata dell’ammodernamento del refettorio Stamattina si è avviato il servizio di refezione scolastica e per il secondo anno le scuole salernitane sono gestite dalla Vivenda Spa in Ati con Solidarietà e Lavoro.
Il Sindaco Vincenzo Napoli, l’assessore Gaetana Falcone, la dirigente scolastica Angela De Donato e Donato Lopez Coordinatore della Filiale Campania per Vivenda Spa del Gruppo La Cascina Cooperativa erano presenti alla nuova mensa della sede di via Vernieri/Mariconda dell’Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini”. Tante le novità: dal trasporto pasti con veicoli elettrici fino a stoviglie biodegradabili, da una particolare attenzione alle diete speciali fino ai numerosi eventi di educazione alimentare. Il direttore della filiale Campania per la Vivenda Spa, Donato Lopez, e il presidente di Solidarietà e Lavoro, Massimo Lopresti, hanno spiegato nel dettaglio come, per il confezionamento dei pasti, saranno utilizzate vaschette, film ed etichette in materiale biodegradabile e compostabile.   “Per il secondo anno collaboriamo con il Comune di Salerno, – ha spiegato Lopez – che ringrazio per la fiducia nel nostro operato, e le sue famiglie per garantire un servizio d’eccellenza, fatto di alimenti sani, genuini e del territorio cucinati ogni giorno dalle nostre bravissime cuoche.Per tutti noi, da sempre, il servizio di refezione scolastica non si ferma soltanto alle preparazioni di ottima qualità e dall’intensa appetibilità per i nostri bambini, ma è molto attento all’ambiente e alla sostenibilità. Il nostro obiettivo è l’azzeramento della plastica lungo tutta la filiera, dalla produzione al suo consumo nelle scuole: per questo utilizziamo veicoli 100% elettrici, posate e bicchieri lavabili.
Parlavamo di ambiente: il luogo dove ci troviamo oggi è stato ristrutturato e ammodernato secondo quanto promesso dalla Vivenda in sede di gara: è stato ridotto l’inquinamento acustico attraverso pannelli fonoassorbenti grazie a controsoffitti in lana di vetro; è stato installato uno split a pompa di calore per controllare la temperatura sia in estate che in inverno, regolare l’umidità dell’ambiente, ottimizzare la portata d’aria e pulire l’aria per evitare l’eventuale trasporto di agenti patogeni  come batteri e virus; è stato ottenuto un maggiore efficientamento energetico grazie all’installazione di luci al Led con tecnologia DALI-2; sono state installate protezioni anti trauma conformi alle normative vigenti per migliorare la sicurezza e abbellire lo spazio; sono state eseguite tinteggiature prevedendo l’impiego di pittura murale traspirante per interni, così come richiesto dal Ministero della Salute.
In questo lavoro di ristrutturazione e rivalutazione del refettorio della scuola Mariconda la Vivenda Spa ha fatto tesoro delle positive esperienze pregresse per valorizzare un aspetto non secondario: la scelta dei colori che, come rivelano recenti studi, hanno un importante impatto anche emotivo sui bimbi che frequentano gli ambienti scolastici. Le emozioni fanno parte del divenire di ogni singola persona e, per questo, è possibile collegarle a un arcobaleno di colori che ben rispecchia la differenziazione delle stesse
. “Vivere il colore” è fondamentale negli ambienti scolastici. Tutto questo è stato possibile solo grazie a una proficua collaborazione con l’amministrazione comunale che non ha mai fatto mancare la propria presenza e sostegno con l’assessore Falcone sempre in prima linea. L’Ufficio Pubblica Istruzione Diretto dal Dott. Di Lorenzo, che con il  Rup Dott.ssa Piscitelli e tutto lo staff del settore segue la Refezione Scolastica con encomiabile dedizione, ci permette di dar vita a iniziative finalizzate migliorare  questo servizio”.

Tutto il mondo intorno al servizio di refezione scolastica a Salerno è ormai ben visibile sul sito ad hoc www.vivendolamensadisalerno.it realizzato dalla Vivenda Spa. Migliaia le visualizzazioni settimanali, tanti gli aggiornamenti e i contenuti su eventi, iniziative e progetti di educazione alimentare che toccano da vicino i bimbi e le famiglie di Salerno. Un flusso di informazioni in continuo divenire.

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.