Cresce l’attesa per ‘Gustarte’ ed anche l’appeal della manifestazione che si arricchisce di nuovi partner

Cresce l’attesa per ‘Gustarte’ ed anche l’appeal della manifestazione che si arricchisce di nuovi partner

Dal 22 al 25 agosto a Durazzano (Benevento) va in scena la ottava edizione di ‘Gustarte’ manifestazione per valorizzare le tipicità enogastronomiche e promuovere le bellezze naturalistiche e storiche di un territorio magico sospeso tra il Sannio e la Terra di Lavoro

L’evento intende far conoscere, valorizzare e promuovere la cultura enogastronomica, artigiana ed artistica locale. Per questa mission, ‘Gustarte’ si propone come un contenitore di iniziative, tutte concentrate ad alimentare la resistenza contro l’oblio delle tradizioni dei piccoli comuni che costituisco l’elemento caratterizzante la nostra Italia.

In questo solco vanno segnalate due importanti ‘amicizie’ che ‘Gustarte’ si pregia di aver stretto.

A partire dall’Unione Nazionale Cooperative Italiane – AgroAlimentare con il suo presidente Gennaro Scognamiglio che, in realtà, è già un consolidato e affezionato amico della manifestazione durazzanese che lo vede ormai da anni ospite gradito e partner affidabile.

“L’esperienza costruita a Durazzano dall’associazione di promozione sociale Gustarte, portata avanti con determinazione, lungimiranza e creatività, anche in sinergia con le istituzioni pubbliche, i consorzi dei prodotti tipici e le aziende del settore, costituisce un modello positivo per la diffusione di buone pratiche, che evidenzia l’importanza dell’investimento sulle energie del territorio. Gustarte è un viaggio, che sollecita tutti i sensi, tra le bellezze del territorio, la qualità dei prodotti tipici e le tradizioni locali. Una rassegna che mette in risalto l’importanza della filiera corta e la valorizzazione delle specificità, esaltando le potenzialità del comprensorio, che si pone l’obiettivo di stimolare e alimentare un flusso turistico, leva di un modello di sviluppo economico sostenibile. Un impegno e una filosofia che non possiamo che condividere e sostenere. anche con la collaborazione della nostra associazione” ha affermato Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale Unci AgroAlimentare.

Altra partnership di pregio è quella stipulata con il Consorzio dell’Olio Extravergine Monti Tifatini che aderirà a ‘Gustrate’ anche grazie alla presenza di aziende consorziate che presenteranno i propri prodotti nel corso delle quattro serate nei vicoli del centro storico di Durazzano.

Il territorio al confine tra il casertano e il beneventano, infatti, vede la presenza del Consorzio dell’Olio Extravergine d’oliva dei Monti Tifatini, per rilanciare la promozione e la valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva, con marchio ed un’etichetta specifica, dei luoghi di produzione. Negli ultimi mesi il Consorzio sta rivedendo le proprie priorità, con una nuova presidenza e un nuovo team di esperti per assistere e supportare i soci olivicoltori, promuovendo e incentivando la visita ai luoghi di produzione, agli uliveti, ai frantoi, nonché alle esposizioni e alle fiere nazionali e internazionali. Grazie alla collaborazione con esperti di marketing territoriale si sta puntano anche alla promozione e diffusione dell’olioturismo e alla tutela del territorio attraverso attività sinergiche che valorizzino anche altre produzioni e prodotti autoctoni del territorio.

Inoltre, tra le tante iniziative e attrazioni delle quattro serata ci sarà spazio anche per un percorso di riscoperta del vitigno antico Ingannapastore, caratterizzato da uve a bacca bianca ideali per la spumantizzazione, in special modo uno spumante brut di alta qualità. Il lavoro di riscoperta delle uve rare e il processo di spumantizzazione ha trovato un importante protagonista nell’azienda La Sagliutella a marchio Primo Santagata di Vincenzo Santagata di Alvignano (Caserta) che i frequentatori di GustArte potranno conoscere e assaggiare.
Spetterà al giornalista e communication manager Domenico Letizia racconterà la storia e la riscoperta dell’Ingannapastore ricordando che tale vino veniva utilizzato dai contadini per inebriare i pastori del Matese che in autunno scendevano in pianura e sottoscrivevano i contratti per l’accesso ai pascoli. Proprio grazie alle ‘qualità relazionali’ del vino offerto, il proprietario dei terreni riusciva a chiudere accordi a proprio favore.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Gustarte APS, anche in virtù del finanziamento del MASAF grazie all’interessamento del Senatore Domenico Matera di Fratelli d’Italia.
Gli altri partner dell’evento sono: Regione Campania, Provincia di Benevento, Parco intercomunale DEA DIANA, Comune di Durazzano, Slow Food Valle Caudina, Associazione Jouska, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi (Onaf) – sezione di Caserta, Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, MarGin, Acqua Panna, S. Pellegrino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.