L’ Associazione Artisti
Cilentani Associati
Mosaici
IV edizione
PRESENTA
ANTONELLA RUGGIERO
Orchestra del Grand Tour
Direttore Francesco D’Arcangelo
Marina di Pisciotta, sabato 28 settembre ore 21,30
Info.www.mosaicifestival.com opp. info@artisticilentani.com
cell.:+39 3473401289 – Ingresso su prenotazione –
Queste differenti esperienze, venutesi a maturare in questi anni, vengono ora proposte da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi da “Vacanze romane” fino ad arrivare al più recente “Echi d’infinito”, andando così a interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.
Ma la carriera di Antonella Ruggiero non si è fermata al pop: negli ultimi anni ha infatti attraversato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway, il fado portoghese, la canzone d’autore e l’Italia a cavallo fra le due guerre.
Pop, dunque, ma anche musica sacra e musiche dal mondo in questo recital che raggiunge anche i brani di alcuni celebri cantautori italiani, scoprendo però sempre nuove modalità di arrangiamento ed interpretazione.
Il concerto, sarà, quindi, un viaggio in tutti i Sud del mondo, tra nuove culture, nuovi suoni e ritmi che negli anni si sono rivelati vincenti prima con i mitici Matia Bazar, e oggi con nuove contaminazioni popolari tra titoli quali “Balada do Sino” della tradizione portoghese, “Kirie” da una messa Luba africana, la sarda “Non potho reposare” e la friulana “Oh tu stele” e tante altre sorprese fino alla “Guantanamera” cubana.
Il Festival, con la Direzione Artistica del M° Mauro Navarra ha già ospitato nel corso dell’estate 2024, artisti quali James Senese, Raiz, Giorgio Prezioso, Antonio Onorato oltre a produzioni dirette dell’Associazione Artisti Cilentani, e continuerà i suoi appuntamenti con le programmazioni teatrali e di danza per tutto il mese di ottobre 2024 nei Comuni di Ascea, Cuccaro Vetere, Futani, Laurito, Pisciotta, San Giovanni a Piro, San Mauro la Bruca che hanno sostenuto la manifestazione. Siamo particolarmente soddisfatti della risposta di pubblico riscontrata da questa particolare edizione della manifestazione, sottolinea il M° Navarra, perché siamo riusciti ad intercettare un variegato pubblico che, soprattutto in bassa stagione crede nella valorizzazione dei piccoli borghi e luoghi suggestivi del territorio cilentano. Il Festival è maturo per il definitivo radicamento sul territorio e trova nella varietà dell’offerta artistica il suo punto di forza.