Paestum: dall’8 al 10 giugno 2022 il P4FIT ANNUAL MEETING
A Pastum nei giorni dall’8 al 10 Giugno 2022 si terrà l’Incontro Annuale del progetto Europeo ITN-MSCA finanziato nell’ambito di HORIZON 2020 intitolato “P4FIT” acronimo inglese di “Prospettive per l’Innovazione e il Futuro della rigenerazione Tendinea”.
Le moderne #tecniche di ingegneria dei tessuti consentono infatti di sviluppare protesi bio-mimetiche e veri e propri tessuti artificiali in grado di sostituire quelli danneggiati. Nel caso dei #tendini e #legamenti il mercato è di notevole interesse soprattutto per lo sviluppo di sostituti funzionali che possano riparare le lesioni di #atleti e #professionisti del #movimento e dello #sport.
Il progetto #P4FIT è stato finanziato dalla comunità europea per più di 4 Milioni di Euro e prevede un network tra scienziati per la comprensione dei meccanismi di riparazione e rigenerazione tendinea accanto allo sviluppo di protesi intelligenti e biosensori wireless che possano informare in merito ai progressi di guarigione e riabilitazione.
Le #Università coinvolte sono quella di #Helsinki in #Finlandia, che coordina il progetto con il prof. Helder Santos esperto di nanotecnologie, la Friedrich Alexander University Erlangen di #Norimberga in #Germania, l’Università di #Vienna, la Keele University in Gran Bretagna, L’Università di #Teramo e l’Università di #Salerno con il Prof. Nicola Maffulli, ordinario di ortopedia e traumatologia di fama mondiale e la Prof. Giovanna Della Porta, docente di NanoMedicina presso del Dipartimento di #Medicina, #Chirurgia e #Odontoiatria. #GranBretagna
Alla rete di ricerca e formazione del progetto si affiancano: l’Università di #Reikiavik in #Islanda, il prestigioso #Karolinka Institute Svedese, il King College di #Londra, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università del #Minho in #Portogallo, la Cattolica di #Roma, l’Università di #Catanzaro e di #Chieti-#Pescara. #Scienziati provenienti da tutti gli istituti menzionati si incontreranno con aziende del settore della rigenerazione tissutale e della protesica quali Fidia Farmaceutici Spa e Assut Spa per discutere delle prospettive della scienza e della tecnologia dei sistemi protesici per la rigenerazione tendinea.
Organizzatore locale dell’evento sarà la Prof. Giovanna Della Porta, #docente di Tecnologie Farmaceutiche e Nanomedicina presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia “Scuola Medica Salernitana” dell’Università di Salerno. La Professoressa è felice di realizzare un incontro scientifico internazionale sul territorio salernitano di Capaccio Paestum, al fine di promuovere le bellezze del territorio e unire la scienza alla cultura e alla storia locale. #cnr
Nell’ambito dei tre giorni di attività del #Meeting in collaborazione con Uni-IN-Strada i Proff. Giovanna Della Porta e Gennaro Cuccurullo organizzeranno un #evento culturale internazionale (in lingua italiano/inglese) presso il Parco Archeologico di Paestum-Velia che avrà come cicerone di eccezione la nuova Direttrice la dr.ssa Tiziana D’Angelo. Nel corso dell’evento che si terrà il 9 Giugno 2022 a partire dalle ore 18.30 sarà illustrata la storia dell’antica Poseidonia-Paestum con l’intervento dell’archeologo Salvatore Nappo, dell’Architetto Lorenzo Santoro, già funzionario del Ministero della Cultura e del Prof. Ing. Luigi Petti, docente dell’ateneo salernitano per il monitoraggio templi. Un ringraziamento va inoltre a tutto lo staff del Parco Archeologico e in particolare al dott. Domenico Cavallo e alla dr.ssa Maria Boffa.
Giornalista: Daniele Glaudieri