PNRR CON IL “FRENO A MANO TIRATO”, APPENA 9 MILIARDI SPESI NEL 2024

“Al 31 dicembre scorso – aggiunge il presidente di Federcepicostruzioni – degli oltre 41 miliardi da spendere, il 37%, pari a circa 15 miliardi, risulta quasi interamente confluito nell’ecobonus: unica misura che risulta aver

impegnato e speso per intero le risorse a disposizione. Tutte le altre misure hanno in media quasi il 75% dei fondi ancora da spendere”.

“L’ecobonus ha garantito un tempestivo impiego delle risorse – conclude il presidente Antonio Lombardi – perché attivava direttamente gli investimenti. Per tutte le altre misure, che necessitano di affidamenti, gare e quindi di inevitabili lungaggini burocratiche e procedurali, la situazione è estremamente più problematica. È forte il timore che già nel monitoraggio a consuntivo del 2024, emerga un trend molto più realistico, non drogato dai dati di spesa dell’Ecobonus. L’attivazione delle procedure e l’assegnazione delle risorse non rappresenta affatto garanzia di avvio delle opere e di apertura dei cantieri. È importante che il Governo attui un monitoraggio rigoroso sui fattori ostativi, che sono poi quelli storici che condizionano la vita e l’economia del Paese, e li affronti in maniera tempestiva, incisiva ed efficace”.

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 2