Precisazione dell’Ente sui ricorsi al Tar intentati dalla Soc. Coop. Grassi Junior
Al fine di fare chiarezza relativamente alle vicende processuali che hanno coinvolto il Comune di Vietri sul Mare e la società Cooperativa Grassi Junior, riportate in maniera parziale da alcuni organi di informazione e strumentalmente rilanciate anche da esponenti politici della minoranza consiliare, è opportuno rappresentare quanto segue.
La Grassi Junior ha intentato nei confronti dell’Ente tre giudizi innanzi al Tar Salerno, tutti definiti con sentenze rese in data 07.10.2024.
Con riferimento al giudizio principale, ovvero quello di maggiore importanza per gli interessi coinvolti, avente ad oggetto l’impugnativa delle due CDM rilasciate alla Tra.Vel.Mar. s.r.l., il Tribunale amministrativo ha rigettato sia il ricorso principale sia quelli per motivi aggiunti, confermando il corretto operato dell’Ente.
Su altri due giudizi, di carattere evidentemente secondario, il Comune di Vietri sul Mare è risultato soccombente. In particolare, con una pronuncia il Tribunale ha sanzionato l’omessa ostensione da parte dell’ufficio tecnico di tutti gli atti richiesti; con un’altra, relativa alla richiesta d’installazione di chiosco sulla sponda sinistra del fiume Bonea, il Tar ha censurato, in sostanza, l’inerzia dell’Ente per la mancata prosecuzione del procedimento volto all’adozione di un provvedimento finale.
All’indomani della prima pronuncia, prescindendo dal contenuto della stessa, la società Cooperativa Grassi Junior ha trasmesso al Comune di Vietri sul Mare e ad altri enti una nota di diffida al ritiro delle concessioni demaniali rilasciate in favore dell’odierno concessionario ed al sequestro del pontile.
In attesa delle determinazioni che gli uffici intenderanno assumere, tanto si è reso necessario al fine di una corretta ricostruzione dei fatti.