Progetto di itinerario storico, artistico, culturale e spirituale riguardante l’Abbazia Benedettina, le chiese e i conventi di Cava de’ Tirreni. Nuovo appuntamento della Rassegna “La Strada Regia delle Calabrie sulle tracce del Grand Tour”.
Venerdì 31 maggio 2024 presso il Duomo, Palazzo di Città e Complesso San Giovanni a Cava de’ Tirreni (SA), si terrà una manifestazione che valorizza l’identità e le tradizioni storiche, artistiche e spirituali della città, in connessione con i territori del “La Strada Regia delle Calabrie sulle tracce del Grand Tour “.
Cava de’Tirreni (Sa) – La Città di Cava de’ Tirreni si prepara ad accogliere un nuovo e interessante evento nell’ambito della Rassegna Culturale “La Strada Regia delle Calabrie sulle tracce del Grand Tour”: il “Progetto di itinerario storico, artistico, culturale e spirituale riguardante l’Abbazia Benedettina, le chiese e i conventi di Cava de’ Tirreni”. Questo evento, che avrà luogo venerdì 31 Maggio 2024 presso il Duomo, Palazzo di Città e il Complesso San Giovanni, si propone di valorizzare le identità, le tradizioni e il patrimonio storico-artistico-culturale e spirituale della città, con particolare attenzione al periodo del Grand Tour. Inoltre, intende esplorare le correlazioni con i territori dei comuni aderenti evidenziando le connessioni storiche e culturali tra le diverse aree.
La giornata prevede il convegno sul tema “Tutela e valorizzazione dei beni culturali. Cava de’ Tirreni: una storia millenaria” presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città alle ore 17. In serara, alle ore 20, ci sarà l’inaugurazione della Mostra sul tema “Cava de’ Tirreni: una storia millenaria” presso il Complesso Monumentale San Giovanni al Borgo. Per finire, alle ore 21, seguirà un Concerto per Orchestra presso il Duomo di Cava de’Tirreni.
L’evento rappresenta un’opportunità unica per approfondire la conoscenza della ricca storia e del patrimonio artistico e culturale di Cava de’ Tirreni, e per scoprire l’importanza dell’Abbazia Benedettina, delle chiese, dei conventi e degli altri luoghi di grande interesse storico e culturale della città.
Anche questo nuovo evento fa parte del progetto finanziato nell’ambito del POC Campania 2014-2020, LINEA STRATEGICA “RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E CULTURA”, PROGRAMMA DI PERCORSI TURISTICO-CULTURALI, NATURALISTICI ED ENOGASTRONOMICI PER LA PROMOZIONE TURISTICA DELLA CAMPANIA, che coinvolge la rete dei Comuni salernitani di Nocera Superiore (capofila), Cava de’ Tirreni, Scafati, Angri e Striano, insieme a Capodrise (in provincia di Caserta).