VENERDÌ PROSSIMO SI APRIRANNO I LAVORI DEL 32º CONGRESSO MELCHIORRE GIOIA.
CONFERMATA IN QUESTI GIORNI LA RIPROPOSIZIONE DA PARTE DEL MIMIT DELLA TABELLA UNICA PER LE MACROLESIONI
Da un paio di settimane circolava la voce che il MIMIT ha ristrutturato lo schema del Decreto Presidenziale da riproporre al vaglio del Consiglio di Stato. Tutti ricordiamo che a febbraio il DPR fu bocciato proprio dal CdS.
Adesso a distanza di poco tempo è certo che il Governo ha pronta la sua proposta e sembra che rispetto al precedente impianto non sia cambiato molto.
Forse sono stati persi una decina di mesi, ma questa volta c’è la volontà di chiudere questa annosa vicenda.
Nella sostanza si dice che i valori economici del punto percentuale di invalidità abbiano rispettato i valori proposti in questi ultimi anni nelle Tabelle del Tribunale di Milano.
La sessione del sabato mattina dedicata al Macrodanno avrà modo di approfondire, alla luce di nuove informazioni, questa importante novità dando un significativo contributo pratico a tutti i professionisti che operano in questo settore.
Certezza del Diritto, Equità ed Uniformità dei risarcimenti è l’augurabile target del futuro del risarcimento delle macrolesioni.
Ma tematiche come la riduzione della capacità lavorativa specifica, le spese mediche future, l’aspettativa di vita, la compensatio lucri cum damno, il danno parentale, il danno differenziale restano fondamentali per una corretta gestione del caso specifico e saranno sempre di competenza del professionista qualificato ed esperto.
Mancheranno le tabelle del Danno Biologico che dovranno essere aggiornate da parte del Ministero della Salute. Ma questa è un’altra storia.
Del resto nel campo della valutazione del danno fisico è ormai realtà l’inizio dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale che, elaborando i dati clinici, può fornire indicazioni valutative basate su principi scientifici ed obiettivi.
A conferma di come in questo settore si proceda a grandi passi saremo aggiornati anche sui progressi della Giustizia Penale e ci sarà in ambito Civilistico un’originale proposta dell’utilizzo dell’AI per quantificare il Danno Morale.
Quindi, teniamo il passo con l’innovazione in corso. Sono ormai rimasti in pochi tra noi i “luddisti” o chi ancora propone posizioni ideologiche di retroguardia e per fugare ogni dubbio abbiamo anche dedicato alcuni interventi all’importanza dell’Etica nell’utilizzo dell’AI, tenuto conto che l’Unione Europea in tema è comunque all’avanguardia dal punto di vista normativo.
Ulteriore argomento del convegno sarà la Responsabilità Professionale Sanitaria. Dopo ben sette anni la legge con la pubblicazione del Decreto Attuativo relativo all’articolo 10, nei suoi aspetti più rilevanti è stata completata.
In un contesto in cui la Sanità Pubblica è dichiaratamente allo sbando, gli aspetti innovativi della normativa appaiono vanificati e da più parti ormai si avanza la richiesta della sostanziale riforma di una legge nata stentatamente, ed è assolutamente indispensabile pensare di procedere in questa direzione.
In conclusione, un Congresso su temi di attualità che sarà non solo una disamina delle problematiche esistenti ma soprattutto sarà come sempre propositivo e in grado di orientare, senza condizionare, le scelte professionali del settore.
Con sano ottimismo pensiamo che dobbiamo procedere verso il futuro digitale, certi che siamo solo agli albori di un nuovo modo di vivere le nostre professioni, cristallizzate da non pochi decenni in un quadro non più sostenibile in un mondo sempre più smart.