IL GRUPPO “RADICI” DI BRACIGLIANO UNITO NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

IL GRUPPO “RADICI” DI BRACIGLIANO UNITO NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.

Anche per questa importante ricorrenza, il Gruppo “Radici” di Bracigliano non vuole far mancare il proprio sostegno, che si traduce come impegno istituzionale in favore della promozione di una cultura del rispetto alla legalità da esprimersi attraverso ogni forma di azione messa in campo dalla società per diffondere una coscienza civile sempre più marcata.

“Quella del 21 marzo – sostengono i Consiglieri del Gruppo “Radici” di Bracigliano – è una ricorrenza che le associazioni per la lotta alle mafie e le istituzioni tutte hanno il dovere di celebrare in ricordo di coloro che, in maniera del tutto inconsapevole ed innocente, sono stati sacrificati con la propria vita nel corso delle violenti lotte tra faide contrapposte nelle guerre di mafia. Con questi sentimenti ci uniamo alle numerose iniziative che in questa giornata vengono organizzate per mantenere viva la memoria collettiva di tante vittime innocenti”.

Dal 1996, ogni anno, in una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Il 21 marzo in tanti luoghi del nostro Paese per un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.

Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

BRACIGLIANO 20-03-2024

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 1