PACCHE D’ORO, IL NUOVO FORMAT IN ONDA SU SKY – VALUE 24 TV DAL 9 APRILE 2024

PACCHE D’ORO, IL NUOVO FORMAT IN ONDA SU SKY – VALUE 24 TV DAL 9 APRILE 2024

Otto storie di ispirazione e di rinascita, attraverso bullismo, non accettazione del proprio corpo, razzismo, obesità, anoressia, drammi familiari. Temi sensibili con una narrazione leggera.

da un’idea di Luca Virno

Dal 9 Aprile 2024 sarà visibile su Sky Value 24 Tv  ( https://www.value24.tv/), canale 815 il nuovo format “Pacche d’Oro” ideato dal presentatore Luca Virno, al suo esordio autoriale sul grande schermo.  Sarà trasmesso in fascia prime time, dalle 21:30. Da martedì 9 aprile 2024 e per i quattro martedì successivi, per un totale di cinque puntate.

Le puntate saranno visibili anche:

–          in streaming live sul sito https://www.value24.tv

–          on demandsul sito https://www.value24.tv nei giorni successivi alla messa in onda

COS’È PACCHE D’ORO?

Tutti conosciamo una persona con un vissuto forte. In verità ognuno di noi ha un vissuto che può essere considerato “forte”. Da questa intuizione iniziale, nasce la voglia di ascoltare storie diverse di vissuti diversi di persone diverse.

«In Pacche d’Oro raccontiamo storie, ma con leggerezza. Storie di vita vissuta, vita reale, di trasformazione e di evoluzione di persone comuni che hanno deciso di sfidare il proprio limite ed oggi hanno voglia di condividere la propria esperienza e metterla a servizio degli altri – sottolinea Luca Virno, conduttore radiofonico e autore di origini salernitane – Il nome del format, apparentemente provocatorio, in realtà ha uno sguardo molto intimista, che ha l’ambizione di poter incoraggiare e infondere speranza.  Mia sorella Ilenia Virno, nella sua bio di Instagram dice: “Se la sofferenza vi ha resi cattivi, l’avete sprecata”. Siamo fortemente convinti che da ogni problema si possa ricavare un vantaggio, si possa imparare qualcosa di utile, o addirittura si possa sviluppare un talento. L’obiettivo è mettere in luce il talento ottenuto dalla rinascita».

Intensa la fase di casting. «Abbiamo incontrato e ascoltato moltissime persone, fino a selezionare otto storie che potessero essere fonte di ispirazione per i telespettatori. Abbiamo scelto di parlare di problemi comuni, spesso difficili da raccontare: bullismo, non accettazione del proprio corpo, razzismo, obesità, anoressia, drammi familiari.

Si parla sempre troppo poco di certi temi. Noi abbiamo deciso di affrontarli in modo molto leggero. Siamo convinti che “parlare di un problema aiuti ad esorcizzarlo”».

LA STRUTTURA DEL FORMAT

Nella prima parte del programma Luca Virno intervista i partecipanti che si mettono a nudo e si aprono completamente, raccontando ogni dettaglio della propria sofferenza. La narrazione è molto leggera e colloquiale. «Vogliamo rendere i problemi meno problematici”, insiste Luca. I percorsi di vita sono tutti diversi. Ci sono storie e problemi già affrontati e risolti, altri ancora in fase di risoluzione. In Pacche D’oro fotografiamo la realtà».

La chiacchierata si conclude con un messaggio positivo, un consiglio o un monito che i partecipanti si sentono di offrire ai telespettatori, non solo a chi condivide le medesime paure e fragilità, ma a chiunque abbia bisogno di una piccola spinta per poter finalmente affrontare una qualsivoglia situazione. Potremmo dire che i partecipanti diventano essi stessi dei motivatori!

Nella seconda parte è previsto l’intervento della psicoterapeuta Anna De Martino che analizza le storie da un punto di vista più tecnico, fornendo un parere scientifico dal tono divulgativo.

Successivamente Luca Virno cede la linea ai co-conduttori Alessio Falanga e Simona Petrosino. Loro hanno il compito di sfidare i partecipanti, metterli alla prova per dimostrare la nostra tesi: da un problema spesso nasce un talento.

«La nostra mission è trasmettere forza e coraggio a chi si rivede nelle storie che raccontiamo – prosegue l’autore – Per avvalorare questo spirito motivazionale abbiamo inserito la figura del coach motivazionale. Abbiamo affidato questo ruolo a Barbara Landi giornalista e speaker radiofonica e a Lia Nunziante wellness coach».

In virtù della nostra volontà di una narrazione leggera, nella parte finale lasciamo spazio alla risata con gli interventi comici de “I Doppio Senso”, il monologhista Marcello Pastore e della showgirl Stella Liberale.

La regia è di “Paolillo film” a cura di Mino Paolillo, già precedentemente impegnato in produzioni Rai e Sky.

 La ballerina inserita nel jingle è Marta Bassani.

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 3