Martedì 20 febbraio, alle ore 9.00, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno

Martedì 20 febbraio, alle ore 9.00, nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, si terrà la decima edizione di App Challenge – Sfida all’ultima App, per premiare il miglior progetto di sviluppo di App Enterprise.
Dopo il successo delle prime nove edizioni, il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno ripropone la sfida, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Salerno e di Accenture, Capgemini, Centro Morra Medical Wellness, Engineering, Healthware, ITSvil, Kineton, Nexsoft, NTT Data e Achille e la Tartaruga.

I partecipanti sono gli studenti del Corso “Enterprise Mobile Application Development” offerto dal Corso di Laurea Magistrale in Informatica offerto dal Dipartimento di Informatica. L’obiettivo è contribuire a far emergere le competenze acquisite dagli studenti durante il proprio corso di studi, presentandole al mondo imprenditoriale, al territorio e agli studenti delle superiori in maniera innovativa. Tutte rilevanti, infatti, le aziende di settore coinvolte nella giuria: oltre agli sponsor, partecipano IBM, Google, Cassa Depositi e Prestiti, LinearIT, Reply, SellaLab e TIM, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa apprezzando sia l’approccio didattico, sia gli strumenti di sviluppo largamente richiesti nel mondo del lavoro.

App Challenge è nato da un’idea della prof.ssa Rita Francese che, insieme alla prof.ssa Genny Tortora, è responsabile scientifico dell’iniziativa.

La giornata si aprirà con l’introduzione delle Prof.sse Rita Francese e Genny Tortora ed i saluti istituzionali di Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno, e della Dott.ssa Paola de Roberto, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Salerno, a sottolineare l’interesse del Comune verso una formazione dei giovani di qualità e mirata a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro, di Vincenzo Loia, Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, di Luisa Gargano, Direttrice del Dipartimento di Informatica, di Giuliana Vitiello, Presidente del Consiglio di Area Didattica di Informatica, di Roberto Parente, Delegato del Rettore alla Student Enterpreneuship.
Parteciperanno all’iniziativa anche gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Salerno IIS Basilio Focaccia, dei Licei scientifici G. Da Procida e Da Vinci e l’IIIS Guglielmo Marconi di Nocera Inferiore. Lo scopo è creare un ampio coinvolgimento del territorio, delle scuole, dell’Università e del mondo del lavoro che stimoli i nostri giovani a scoprire le opportunità formative e gli sbocchi occupazionali offerti dall’Università di Salerno.

Dodici i progetti in gara. Si tratta di app Enterprise funzionanti, ideate per operare in un ambiente di business utilizzando tecnologie multipiattaforma all’avanguardia (React-Native o Flutter). Questo significa che possono essere utilizzate su dispositivi sia iOS sia Android.
Adeguatezza della soluzione proposta, User Experience, Difficoltà Tecnica e Capacità Espositiva, questi i criteri di valutazione individuati per premiare le app presentate. Esse sono state sviluppate dagli studenti utilizzando metodologie didattiche innovative, quali il challenge-based-learning, in cui gli studenti collaborano in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo (lo sviluppo dell’app) e competono con gli altri gruppi per il conseguimento del premio nella sfida finale, ed il coaching, che prevede che le attività di ogni team siano supervisionate da un coach aziendale che è stato vicino agli studenti sin dalla definizione dei requisiti.
In questa edizione le applicazioni utilizzano tutte tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale. Particolare interesse è rivolto all’ambito medico, in cui saranno presentate app per il supporto alla cura e al trattamento di pazienti che soffrono di mal di schiena cronico, al supporto e alla diagnosi e al monitoraggio di pazienti con schizofrenia, o app che consentono di indirizzare il paziente verso lo specialista appropriato e di prenotare la visita con il supporto di un chatbot. La realtà virtuale si interseca con l’intelligenza artificiale nell’applicazione immersiva che offre un compagno spaziale virtuale che guida nell’utilizzo di giochi interattivi, nella piattaforma per erogare contenuti multimediali in VR, e nell’app per supportare l’orientamento universitario. L’Intelligenza artificiale è anche impiegata come supporto allo studio della matematica e letteratura, e per conoscere bene la nostra città e usufruire di percorsi turistici personalizzati. Ci sono anche una applicazione che rileva i danni subiti durante un incidente e ti aiuta a compilare il CID, una che aiuta ad anonimizzare i video e, infine, una app che consente di imparare concetti di base sulla sicurezza informatica giocando.

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 3