ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
ATLETICA SALERNO
COMUNICATO STAMPA
“SALERNO CORRE” 2024
Giunta alla 9^ edizione la gara podistica organizzata dalla ASD Atletica Salerno
Salerno, 5 aprile 2024.
Il 9 aprile 2024 alle ore 10:30, ci sarà la conferenza stampa di presentazione della nona edizione della “Salerno Corre”, gara nazionale con percorso omologato sotto l’egida della Fidal. L’evento si svolgerà nella Sala della Giunta del Comune di Salerno alla presenza delle Istituzioni cittadine e regionali, della Fidal, della Guardia di Finanza, del Presidente della ASD Atletica Salerno Ruggero Gatto, dell’Amministrazione del Comune di Polla per il gemellaggio che unisce Salerno e Polla a sostegno del …
Presso la Pinacoteca provinciale di Salerno, il 13 Aprile, un vortice di colori, forme ed emozioni prende vita con l’apertura della mostra artistica “L’Arte di Aiutare – Il mondo dell’Anima di Virginia Loddo” in memoria della Preside Professoressa Virginia Loddo, pittrice autodidatta moderna che nasce a Napoli nel 1951, dopo la maturità segue gli studi pedagogici laureandosi con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Salerno completando la sua formazione post laurea alla LUISS di Roma con un Master biennale in Management Pedagogico.
Dal 1987 al 2018 dedica la sua vita al mondo della scuola ed ai ragazzi che diventeranno per lei sempre più importanti e catalizzanti.
Dopo intensi anni vissuti lontano da casa riassapora il profumo della sua terra, prima come docente, per un brevissimo periodo, poi come dirigente.
Nella veste di dirigente scolastico saprà coniugare e mettere insieme territorio, educazione e cultura promuovendo continue iniziative ed attività in ambito sociale, educativo, benefico, attivando campagne di sensibilizzazione.
La mostra commemorativa in sua memoria rappresenta un evento che risplende come un faro nella scena culturale locale, invitando gli amanti dell’arte e i curiosi a immergersi in un mondo di creatività e espressione.
20 Opere sono state accuratamente selezionate dai Direttori artistici della mostra il maestro Pietro Lista e Rosa Cuccurullo per offrire al pubblico una panoramica ricca e variegata delle tendenze artistiche contemporanee.
Dipinti che catturano l’essenza della natura con la loro vivida resa dei paesaggi, soggetti, natura e animali e sculture che sfidano la percezione e l’immaginazione, ogni opera è un invito a riflettere, emozionarsi e connettersi con il mondo che ci circonda.
Pietro Lista e Rosa Cuccurullo sono stati anche i diretti curatori del catalogo delle opere esposte che verrà donato in occasione della mostra.
Ma la mostra non è solo un’occasione per ammirare opere d’arte, è anche un’opportunità per donare un aiuto concreto alle famiglie di bambini affetti da patologie oncologiche. Chiunque ne abbia il desiderio infatti potrà nell’ambito della mostra lasciare un piccolo e libero contributo all’Associazione Arcobaleno Marco Iagulli ONLUS, da sempre impegnata nel sostegno morale, psicologico ed economico, dei bambini malati di cancro e dei loro familiari.
L’Associazione inoltre si propone di collaborare con centri di oncologia pediatrica e con strutture di cure palliative, regionali e nazionali, di favorire la ricerca scientifica in campo oncologico pediatrico, di tutelare i diritti sociali e sanitari dei bambini e delle famiglie, di reperire direttamente i fondi da destinare alla ricerca per le varie patologie tumorali che colpiscono i bambini.
La mostra artistica di “L’Arte di Aiutare” rimarrà aperta al pubblico fino al 21 aprile, offrendo a chiunque abbia sete di bellezza e di significato l’opportunità di esplorare mondi nuovi e affascinanti. Un invito a lasciarsi trasportare dall’emozione e a lasciare che l’arte ci guidi in un viaggio straordinario attraverso l’anima umana.