Concorso 45 vigili Comune di Salerno in partenza ad aprile 2024.

Concorso 45 vigili Comune di Salerno in partenza ad aprile 2024.

Investimento economico di 150.000 Euro per la costruzione della cella di sicurezza a Via dei Carrari ed altri interventi per la ristrutturazione del comando PM.

FP CGIL SALERNO:”Le rivendicazioni del sindacato siano stimolo per migliorare le condizioni di lavoro degli operatori della Polizia Municipale e i servizi alla cittadinanza”.

Il Comune annuncia l’avvio del Concorso per 45 vigili part time nel mese di aprile.

Finalmente, a seguito delle sollecitazioni poste all’attenzione dell’Amministrazione comunale, partirà il concorso per 45 istruttori di vigilanza part time del Comune capoluogo. Un impulso fondamentale per la città di Salerno, considerata la storica ed endemica carenza di personale nella Polizia municipale che il Comando è riuscita solo in parte a gestire con il contributo giunto dalle assunzioni di oltre 20 operatori nell’anno 2021 a seguito del Concorso Ripam. 

A seguito di quel concorso, che ha previsto l’assunzione di oltre 200 dipendenti, il numero del personale è ritornato praticamente ai livelli precari del 2020. Se nel 2020 vi erano in servizio 760 dipendenti, a fine 2023 il dato è di 790. Quindi solo 30 dipendenti in più del 2020.

Risulta fondamentale procedere con assunzioni sempre più frequenti e pensiamo che nel 2025 bisognerà lavorare non solo alla trasformazione dei 45 contratti dei vigili da part time a full time, ma anche ad immaginare ulteriori assunzioni con lo scorrimento della medesima graduatoria.

Inoltre l’Amministrazione, dopo l’acquisto dell’auto di servizio per il trasporto dei fermati, ha annunciato anche la previsione di investire quote di bilancio per la costruzione della cella di sicurezza, oggetto di rivendicazione della FP CGIL Salerno a seguito del presidio di giugno che vide la partecipazione di circa 100 vigili negli spazi antistanti Palazzo di Cittá.

Il Segretario Generale 

Antonio Capezzuto

La RSU FP CGIL Polizia Municipale 

Domenico Sorice

Valentino Fiorillo

Luciano Belmonte

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 264