LA SFIDA DELL’ANIIS NELLE COMUNITA’ ENERGETICHE AGROFOTOVOLTAICHE ESPOSTA AL CONVEGNO TENUTOSI PRESSO IL COMUNE DI CAMPAGNA (SA)

LA SFIDA DELL’ANIIS NELLE COMUNITA’ ENERGETICHE AGROFOTOVOLTAICHE ESPOSTA AL CONVEGNO TENUTOSI PRESSO IL COMUNE DI CAMPAGNA (SA)

Un convegno molto partecipato, nel corso del quale si è dibattuto su un tema di primaria importanza quale le Comunità Energetiche Agrofotovoltaiche nell’ambito di un Ecosistema sostenibile. Ad ospitarlo, nella giornata di ieri, la sala “Gelsomino D’Ambrosio” presso la sede del Comune di Campagna: un appuntamento che ha visto gli interventi di illustri ospiti e addetti ai lavori tra cui l’Onorevole Fulvio Martusciello, Europarlamentare (F – PPE) capo delegazione di Forza Italia nel Parlamento Europeo.

Puntuale, nella circostanza, è stata la posizione espressa dal presidente dell’ANIIS, Rolando Giorgio, che ha illustrato il ruolo del sodalizio che rappresenta nel mondo dell’agrifotovoltaico con le prospettive che accompagnano gli installatori di serre in questo specifico settore. “La nostra associazione – ha specificato Giorgio – raggruppa gli installatori degli impianti serricoli, ma anche di serre e strutture fotovoltaiche. Quindi siamo parte integrante di questa progettazione e sentiamo il dovere morale di promuovere una transizione energetica ed ecosostenibile per consegnare un mondo migliore alle future generazioni. Inoltre, intendo ringraziare il senatore Francesco Silvestro, che ci sta aiutando per determinare il riconoscimento esplicito dell’attività lavorativa degli impiantisti serricoli e dei montatori delle strutture per l’agricoltura e quanti ci sostengono nelle nostre battaglie”.

Una battaglia che si sta affrontando anche sotto il profilo legale, così come affermato dal legale dell’ANIIS, avv. Christian Di Domenico: “Riteniamo fondamentale acquisire una definitiva consacrazione anche sotto il profilo normativo attribuendo agli installatori degli impianti serricoli e dell’agricoltura uno specifico codice Ateco anche alla luce della specificità dell’impiego che essi svolgono per la filiera agricola. Si tratta del lavoro più stagionale tra gli stagionali, per questo, come associazione, auspichiamo un inquadramento come attività stagionale per consentire loro, nei mesi in cui sono inattivi (soprattutto quelli invernali) di poter usufruire degli ammortizzatori sociali quali ad esempio l’indennità di disoccupazione che consentirebbe di far fronte anche ai bisogni familiari”.

Sul tema del Convegno è intervenuto anche Giacomo Magliano, Presidente del Consiglio Generale della Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele: “Le Comunità Montane – ha sottolineato Magliano – così come gli enti in genere, hanno il dovere di occuparsi del tema delle Comunità Energetiche anche in considerazione degli indirizzi recepiti dalle direttive europee. Il convegno è stato un momento di confronto per capire con esattezza come agire in concreto in tale ambito. L’agrofotovoltaico è un tema importante per i nostri territori perché sono realtà che vivono per l’agricoltura, quindi abbiamo bisogno di un supporto tecnico per divulgare politicamente un messaggio che l’Europa ci sta mandando. Inoltre, l’agrifotovoltaico è uno strumento che consente di abbattere i costi dell’energia favorendo, in questo modo, l’incremento occupazionale in un settore trainante della nostra economia”.

Il Convegno, che ha fatto registrare un sold-out, ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di giovani, molti dei quali si stanno affacciando a questa nuova prospettiva fornita dalla transizione energetica, valutabile anche come una valida opportunità occupazionale da tenere in seria considerazione per il mondo del lavoro.

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 1

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.