Donation Italia , non si è fermato (di Anna De Rosa)
Donation Italia è un’associazione nazionale nata per promuovere la Cultura del Dono, intesa come fratellanza, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Fin dalla sua fondazione, realizza iniziative a carattere sociale, sanitario e artistico-culturale,
ispirandosi ai principi espressi dalla
“Dichiarazione universale dei diritti umani”.
Crediamo sia un’opportunità importante far conoscere un gruppo di lavoro, composto da soci di tutte le età che hanno deciso di mettere a disposizione in modo volontario una parte del proprio tempo per contribuire allo sviluppo del progetto.
Siamo convinti che questa sia un’opportunità di sviluppo e conoscenza reciproca allargata, in un’ottica di apertura culturale.
La pandemia da coronavirus ha sollevato un’ampia serie di problemi per tutti gli enti di beneficenza , ha messo a dura prova le modalità tradizionali , che si erano sempre basate sull’incontro fisico fra soci ,donatori e la gente nelle piazze, così come nelle sedi istituzionali attraverso manifestazioni socio artistico culturali.
Quindi, si è dovuto pensare in modo innovativo, pur mantenendo il focus principale sul rapporto umano.
L’avanzamento della tecnologia ha sempre influenzato lo sviluppo delle culture e delle società umane portando spesso a modifiche del loro comportamento, in alcuni casi a grandi cambiamenti epocali. Quindi i rapporti si sono spostati on-line e alcune manifestazioni e incontri sono avvenute tramite i social o videochiamate su piattaforme e App.
Donation sempre attenta e sensibile alle esigenze dell’essere umano, ha compreso l’esigenza del supporto psicologico e ri-educazione al contatto , attraverso l’attivazione di uno sportello gratuito di ascolto psicologico da maggio 2021, poiché l’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova la tenuta psicologica delle persone alle prese con una situazione inedita per la sua drammaticità.
In conclusione la pandemia ha sicuramente portato ad un aumento di fruizione del digital , ma è l’UMANITA’ ciò che ha fatto veramente la differenza nel caso di questa associazione, ha rappresentato la sfida per utilizzare degli strumenti tecnologici altamente innovativi in maniera estremamente appropriata ed efficace.
Un ottimo esempio di “Intelligenza Collettiva”
Concetto espresso per la prima volta dal filosofo francese Pierre Lévy, secondo il quale la diffusione delle tecniche di comunicazione su supporto digitale ha permesso la nascita di nuove modalità di legame sociale, un sapere distribuito che determina un vero e proprio processo di emancipazione e civilizzazione. Persone al servizio della comunità.
Il volontariato, quali sono i motivi che possono spingere una persona a fare questa scelta , in tanti donano se stessi a chi ne ha bisogno.
Molto spesso il dolore e la solitudine o l’abbandono fanno capire i veri sentimenti . Molti al solo leggere “volontari” pensano: questi non hanno niente da fare! non è cosi , per essere volontari , bisogna essere preparati , frequentare dei corsi , essere pronti alle emergenze, non ci si può improvvisare , bisogna studiare , perseverare , anche sacrifici.
L’attività di volontariato è il contributo prestato in modo personale, spontaneo e gratuito dal volontario, tramite l’organizzazione di cui fa parte, svolgendo la propria azione senza perseguire alcun fine di guadagno, ma spinto unicamente da un desiderio di solidarietà.
Donation ha come compito il sensibilizzare verso la donazione del sangue.
Le donazioni di sangue, eventi e progetti organizzati da Donation sono testimonianze di chi ha scelto di fare un gesto semplice, ma che può salvare la vita di tanti nel mondo.
Negli ultimi anni, la famiglia di Donation Italia è arrivata anche fuori dall’Italia, anche grazie al circuito Erasmus e a tutti gli amici che hanno donato un po’ del loro tempo.
Ma DONATION ha continuato pure con l’arte e altri eventi.
“In un momento di grande emergenza non possiamo permetterci che l’arte resti dimenticata a casa. Per questo motivo l’associazione Donation Italia organizza una collettiva d’Arte on line a cura di Anna De Rosa , nostra curatrice di altri eventi socio artistici culturali con premiazione per l’opera più cliccata” aveva affermato il Presidente di Donation Luigi Bisogno. Il concorso virtuale si è tenuto dal 15 novembre 2020 al 15 dicembre 2020
La solidarietà non si ferma mai e anche per le feste natalizie le Associazioni hanno promosso una nuova iniziativa di beneficenza in cui hanno invitato tutti a fare un piccolo e semplice gesto d’altruismo: d𝗮𝗹 30 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹 24 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2021 presso la Mondadori Bookstore Pontecagnano Faiano è stato possibile scegliere un 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼 o un 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗮𝘁𝘁𝗼𝗹𝗼 per 𝗱𝗼𝗻𝗮𝗿𝗹𝗼 ai piccoli dell’Organizzazione di Volontariato Chiara Paradiso *(Onlus senza scopo di lucro che si dedica ai bimbi malati oncologici anche nella fase terminale)
Importante la ripresa del CORSO DI AUTODIFESA PER LE DONNE dall’8 novembre 2021, alle 17, presso la palestra Brick 01, in via Generale Clark, 5 (padiglioni della Regione).
Donation Italia si unisce alla raccolta di beni e farmaci per l’Ucraina e chiede a voi tutti di SCATENARE LA GENEROSITÀ!