CARENZA DI PERSONALE MA ALTRETTANTA CARENZA DI ATTENZIONE IL PRESIDIO DI BATTIPAGLIA NON E’ FIGLIO DI UN DIO MINORE

CARENZA DI PERSONALE MA ALTRETTANTA CARENZA DI ATTENZIONE
IL PRESIDIO DI BATTIPAGLIA NON E’ FIGLIO DI UN DIO MINORE

“Necessità di potenziare con infermieri, operatori socio sanitari e altri professionisti sanitari il presidio ospedaliero di Battipaglia – è quello che chiede la CISL FP della struttura a nome del Segretario Aziendale Gaspare Pepe – e se proprio la si vuole dire dire tutta, oramai siamo all’epilogo di una poca attenzione che si perpetua oramai da circa un decennio. Basti pensare che la a ripartizione del monte ore annuo del personale della ditta appaltante i servizi all’interno dei presidi ospedalieri del DEA Battipaglia/Eboli/Roccadaspide, sia non adeguata e penalizzi in modo evidente la struttura di Battipaglia. Infatti per il Presidio di Battipaglia il monte ore annuo è di 11.162 ore, mentre per il P.O. di Eboli di 41.700 ore, e per il P.O. di Roccadaspide di 46.800 ore annue. Sembra una distribuzione inversamente proporzionale. Se a tutto ciò si aggiunge la grave carenza di personale infermieristico, tecnico sanitario e di professionisti sanitari del comparto e di OSS, che da tempo si è abbattuta sul presidio di Battipaglia, allora si può denunciare che senza un autorevole intervento si avranno a breve grosse difficoltà gestionali. Si registrano gravi difficoltà per la carenza di personale infermieristico, nelle UU.OO. di Ortopedia, Blocco Operatorio e Pronto Soccorso: i coordinatori di questi reparti hanno serie difficoltà nell’effettuazione del turno mensile e nel reperire personale da altre Unità Operative, per garantire i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). La carenza di Operatori Socio Sanitari crea nelle UU.OO. problematiche organizzative e assistenziali: l’attività di questa figura professionale è indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza in contesto sia sociale che sanitario, ed è oramai una mancanza a cui bisogna porre immediatamente rimedio. L’assenza di tale figura professionale va a gravare su altre figure professionali del comparto con relativo demansionamento e dequalificazione: il tutto si traduce in un abbassamento della qualità assistenziale. La situazione richiede un autorevole intervento da parte della direzione strategica aziendale, anche in quanto la stessa struttura ebolitana mostra difficoltà e necessita di un adeguamento degli organici. Come si suol dire se Atene piange, Sparta non ride. 

La Segreteria T. A. CISL FP SALERNO
Gaspare Pepe

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

=============================================================

Al Direttore Generale

Al Direttore Sanitario DEA Battipaglia/Eboli/Roccadaspide

Ai delegati RSU/RSA/RLS CISL FP Ai lavoratori interessati

Oggetto:    grave carenza OSS e Infermieri, aumento ore CNS (Società Ariete Servizi Integrati).

In riferimento all’oggetto la scrivente O.S. vuole evidenziare per l’ennesima volta la

grave carenza di personale infermieristico e OSS, che da tempo si è abbattuta sul presidio di Battipaglia.

Carenza talmente grave da colpire tutte le UU.OO. e i Servizi dell’Ospedale, sono

molteplici le segnalazioni di disagio e di difficoltà del personale, che giungono alla nostra attenzione con cadenza quasi quotidiana.

Si registrano gravi difficoltà per la carenza di personale infermieristico, nelle UU.OO.

di Ortopedia, Blocco Operatorio e Pronto Soccorso: i coordinatori di questi reparti hanno serie difficoltà nell’effettuazione del turno mensile e nel reperire personale da altre Unità Operative, per garantire i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

La carenza di Operatori Socio Sanitari crea nelle UU.OO. problematiche organizzative

e assistenziali: l’attività di questa figura professionale è indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza in contesto sia sociale che sanitario, ed è oramai una mancanza a cui bisogna porre immediatamente rimedio.

L’assenza di tale figura professionale va a gravare su altre figure professionali del

comparto con relativo demansionamento e dequalificazione: il tutto si traduce in un abbassamento della qualità assistenziale.

Si chiede alla Direzione strategica aziendale di intervenire su tale carenza e di attuare

tutte le procedure possibili per il reclutamento di personale infermieristico e OSS.

Inoltre, alla scrivente risulta che la ripartizione del monte ore annuo del personale del CNS (Società           Ariete Servizi Integrati)         all’interno       dei       presidi             ospedalieri      del       DEA Battipaglia/Eboli/Roccadaspide, sia non adeguata e penalizzi in modo evidente la struttura di Battipaglia.

Risulta infatti che per il Presidio di Battipaglia il monte ore annuo sia di 11.162 ore,

mentre per il P.O. di Eboli di 41.700 ore, e per il P.O. di Roccadaspide di 46.800 ore annue.

Il personale della Società Ariete offre servizi di ausiliariato in ambito sanitario,

garantendo sostegno attivo e funzionale al personale infermieristico e medico; l’ausiliario svolge un supporto specialistico tra reparti e aree dell’ospedale, nel rispetto globale della persona e a garanzia dell’assistito.

Segreteria Aziendale CISL FP Presidio Ospedaliero di Battipaglia 

Tel:   3392085190 email: gaspare.pepe@gmail.com

Funzione Pubblica

                TERMINALE ASSOCIATIVO PRESIDIO OSPEDALIERO BATTIPAGLIA           AZIENDA SANITARIA LOCALE DI SALERNO

La Società, nell’organizzazione del servizio, svolge attività di gestione dei rifiuti

sanitari, del trasporto di materiale biologico, sangue ed emoderivati, attività economali di igienizzazione ambientale, movimentazione e trasporto pazienti.

Le operazioni di supporto logistico che riguardano generalmente anche spostamenti

interni di attrezzature, mobilio e arredi vari sono effettuate manualmente o con appositi carrelli.

La scrivente O.S. chiede alla Direzione Aziendale di intervenire in modo tempestivo

sulla problematica, che alla luce dei dati evidenziati risulta non accettabile, e di procedere all’aumento delle ore del personale del CNS (Società Ariete), per il presidio ospedaliero di Battipaglia.

In attesa di riscontro, riservandosi di approfondire la materia in apposito confronto

anche in modalità da remoto, si saluta cordialmente.

La Segreteria T. A. CISL FP SALERNO Gaspare Pepe

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0