Bracigliano. “Premio Giambattista Basile” concorso nazionale per fumettisti

Bracigliano. “Premio Giambattista Basile” concorso nazionale per fumettisti e sceneggiatori non professionisti.
A Peppe Barra il premio “Gatta Cennerentola” 2022
Bracigliano, aprile 2022 – Sarà l’incantevole Palazzo De Simone di Bracigliano la cornice d’eccezione per la giornata conclusiva con nomina dei vincitori del “Premio Giambattista Basile”, il concorso nazionale per fumettisti e sceneggiatori non professionisti giunto alla quarta edizione, promosso dal Comune, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “La Gatta Cennerentola”, kermesse che impegna i partecipanti alle prese con un elaborato a piacere, scelta tra fumetto, illustrazione o sceneggiatura con particolare enfasi sugli aspetti del bullismo e/o violenza sulle donne, su un cunto del Pentamerone del Basile.
Quest’anno la premiazione prevede una giornata intera dedicata al Basile e alla cultura: si partirà la mattina con l’apertura di una mostra a cura del Liceo Artistico Galizia di Nocera Inferiore per poi passare alla rassegna di cuntisti: per la prima volta Bracigliano dà il via a questa singolare competizione dove giovani e meno giovani si esibiranno in un racconto del Basile, proprio come avveniva in passato.
Nel primo pomeriggio ci sarà un convegno sul “Basile e la tradizione orale delle fiabe”, convegno che mira a evidenziare gli aspetti legati al modo in cui le fiabe venivano tramandate, grazie anche alle sapienti qualità affabulatorie di un narratore “professionista”. Al termine dei convegno ci sarà la proclamazione del cuntista vincitore che ripeterà la sua performance nell’ultima parte della giornata.
La serata di premiazione, fissata per il 30 aprile, sarà occasione per procedere all’assegnazione del premio “Gatta Cennerentola 2022”: un premio che porta il nome dell’associazione promotrice del concorso e che viene assegnato annualmente a un artista che, in carriera o in una singola opera/prestazione, si sia distinto per aver riscoperto, valorizzato, promosso e salvaguardato le identità culturali che affondano le loro radici nella storia e nella tradizione popolare italiana, europea e mediterranea.
Quest’anno sarà il celebre Peppe Barra a succedere in questa quarta edizione. Attore e cantante italiano, protagonista di innumerevoli concerti e spettacoli, comparso in molti film e serie televisive, sarà l’ospite d’eccezione della serata, durante la quale delizierà il pubblico con un assaggio dei sui brani più celebri.
Tutta la giornata e, in particolare la sera, sarà scandita da momenti di cultura, danza e teatro.
Insomma, una giornata all’insegna de Lo cunto de li cunti da non perdere!

Giornalista: Carmine Pecoraro

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0