Giovedì 26 agosto 2021 alle ore 18.30 a Postiglione, presso la chiesa parrocchiale dei SS. Giorgio e Nicola

Giovedì 26 agosto 2021 alle ore 18.30 a Postiglione, presso la chiesa parrocchiale dei SS. Giorgio e Nicola,  si terrà la presentazione del volume “Tra memoria storica e spiritualità: la reliquia della Croce nella Chiesa dei SS. Giorgio e Nicola di Postiglione” di Giuseppe Marotta.

L’evento, organizzato dall’Associazione “Arci Postiglione” e dalla Par-rocchia “SS. Giorgio e Nicola”, è inserito all’interno di un programma di iniziative predisposto dall’Amministrazione comunale di Postiglione.

“Questo volume, assolvendo ad una delicata ed importante funzione di testimonianza e conoscenza del passato della nostra terra, fa luce su un illustre postiglionese, l’abate Andrea Marotta.

Zelante Pastore di anime, quale parroco nel suo paese natio, non si lasciò sfuggire lo spirito di rinnovamento della società a lui contemporanea, cui diede un valido contributo, senza abbandonare mai l’abito talare. La sua irrinunciabile fede è testimoniata da una reliquia della Santa Croce di Cristo, a lui donata, ed, oggi, affidata dai suoi discendenti allo stesso Altare, di cui Don Andrea fu, fino all’ultimo, ministro”.

L’Autore conclude: “Coltivare la memoria è uno stimolo utile a pensare insieme il futuro, mettendo da parte divisioni sterili, dannose per un cammino comune di cambiamento e di progresso, basato sulla consapevolezza umana e sociale del rispetto degli altri, sul senso di responsabilità, sull’acquisizione di una forte coscienza di cittadini attivi, capaci di appropriarsi positivamente degli strumenti del sapere”.

Oltre all’Autore del volume, alla presentazione, dopo i saluti del parroco don Martino De Pasquale e del sindaco, dr. Mario Pepe, interverranno:  Generoso Conforti, studioso di storia locale, e il prof. Rino Mele, dell’Università degli studi di Salerno. Moderatore dell’incontro il dr. Donato Di Poto, presidente dell’Associazione “Arci Postiglione”

Carmine Pecoraro

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 1