L’ aggiornamento settimanale sulla vita socio-culturale della città di Salerno  per vivere in modo attivo il nostro territorio a tutte le età!

L’ aggiornamento settimanale sulla vita socio-culturale della città di Salerno  per vivere in modo attivo il nostro territorio a tutte le età!
Salve a tutte/i, in primo piano: sabato 20 novembre ha finalmente riaperto i battenti lo spazio del Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro ed in collaborazione con la Cooperativa teatrale Ars Nova.
Ovviamente saranno invitati tutti a rispettare le norme sanitarie anti Covid augurandosi che la situazione migliori sempre di più!
Venerdì 26 novembre dalle ore 20.30 vi aspettiamo per riprendere gli appuntamenti delle milonghe di tango: una serata per chi vuole avvicinarsi a questo magico e sensuale ballo e dove tutti gli amanti del tango sono invitati anche a collaborare per creare un punto di incontro, scambio e di opportunità nel mondo del tango e dintorni,
Tutti gli appassionati del tango sono attesi per rivivere una milonga alla quale partecipano tutte le scuole salernitane e non solo!
Musicalizzerà il Tj Fabiano Autuori.
In occasione della serata sarà come in passato possibile fare una donazione libera a favore di una Realtà sociale della città e quest’anno le serate di tango organizzate dal tanghero Quirino Tedesco saranno dedicate all’Ass. Sportello dei sogni rappresentata dalla Presidentessa Fiorangela Giugliano.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno prenotando al 328 8422929
Info: 328 5327134 – 338 2078119 contatto@giovanisalerno.it   Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla XII edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla società”, il Festival salernitano del cortometraggio e del documentario organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno, in collaborazione con diverse Realtà territoriali, nei giorni 9-10-11 dicembre dalle ore 21 presso la sala del Teatro Santa Margherita in via F. D’Allora, nel quartiere orientale De Gasperi a Salerno.
Da quest’edizione è prevista in concorso anche una sezione specifica dedicata ai Documentari e come sempre è prevista anche la partecipazione di mediometraggi e lungometraggi per la sezione fuori concorso.
Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo.
Altra novità di quest’anno è la sezione fuori concorso, a cura dell’Associazione Impronte poetiche, per la partecipazione di podcast di poesia sociale con immagine statica evocativa.
Per maggiori info e iscrizioni: 328 5327134 – salernoincortocircuito2010@gmail.com
www.giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/ Tutti gli altri appuntamenti:   Vi ricordiamo che è in corso fino al 27 novembre la 75esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, il festival cinematografico più longevo d’Italia, dopo la Mostra del Cinema di Venezia, e che è tornato in presenza con tanti ospiti di fama internazionale e con tante opere audiovisive interessanti circa 350.
Info: .festivaldelcinema.it/ Sabato 27 ore 21 e domenica 28 Novembre ore 19.15 presso il Teatro Santa Margherita nel rione orientale De Gasperi la “Compagnia Teatrale Stabile Nolana – PIPARIELLO” in scena con lo spettacolo “…Fatemi capire” commedia comico brillante di Salvatore Esposito Pipariello
Ingresso € 10,00
Info e prenotazione obbligatoria al 351 520 9069 teatrosmargheritalaboratorio@gmail.com   Lunedì 29 Novembre alle ore 19:30 presso la chiesa di San Giorgio concerto di musica sacra e profana “E Quindi Uscimmo a Riveder Le Stelle” con la partecipazione dei cori “Estro Armonico” e “Il Calicanto” per ricreare, in polifonia, atmosfere dantesche.
Ad arricchire la messa in scena la partecipazione del Gruppo di Musica Antica “Trotulae Ensemble”, l’organo di Gabriella Iorio e le voci recitanti di “TeatrAzione”, alla lettura di alcuni estratti dalla Divina Commedia. Giovedì 2 dicembre alle ore 16.30 presso il terzo piano di Palazzo S. Agostino della provincia di Salerno sarà inaugurata la mostra fotografica “Me La Sono Cercata” curata da Anna De Rosa che vuole portare un messaggio empatico e solidale sul tema della violenza contro le donne, fenomeno trasversale che coinvolge tutte le culture, le classi sociali, i livelli d’istruzione e le età.
Nell’occasione sarà anche presentata “Virtus”, l’App che ti protegge, progetto nato dalla collaborazione tra la Croce Bianca di Salerno e di un direttivo variegato di referenti di varie Realtà associative.
L’esposizione fotografica ha l’obiettivo di raccontare attraverso gli scatti degli autori le varie sfaccettature legate alla donna con più letture: volti, espressioni, personalità diverse, location varie, situazioni diverse…   Vi ricordiamo che presso la sede del F.A.I. di Salerno in via Portacatena 50 è possibile ammirare la mostra ” Legàmi “: opere di arti tessile e ceramica di Virginia Franceschi ed Antonietta Acciani.
L’ esposizione continuerà ogni mercoledì e venerdì fino a metà Dicembre dalle 18 alle 20.   Vi ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni alla Scuola di fotografia “Io Photografo”: le lezioni si terranno ogni settimana alle ore 18 in giorni da concordare con gli allievi, max 7 persone.
Per info e prenotazioni info@iophotografoscuola.it 338 9229842   Torna, dopo un anno di arresto a causa dalla pandemia, la campagna di raccolta fondi natalizia “Molto più di un pacchetto regalo” di Mani Tese in collaborazione con la Feltrinelli.
Quest’anno la campagna sarà a sostegno dei progetti dell’ONG a favore delle bambine e delle donne vittime di violenza, trafficking e sfruttamento in Guinea-Bissau.
Per realizzare la campagna, Mani Tese cerca volontari/e a Salerno che vogliano dedicare qualche ora del proprio tempo per impacchettare regali presso le librerie laFeltrinelli dal 3 al 24 dicembre 2021.
Per informazioni e adesioni:
02 4075165 (martedì e giovedì) – 3401641474 volontari.natale@manitese.it
/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0