Riapertura immediata di un punto vaccinale a Fisciano
Il gruppo consiliare ‘Impegno e Trasparenza’, come annunciato il 19 ottobre u. s., ha chiesto chiarimenti al Comune di Fisciano e al Distretto Sanitario D67 sulla temporanea chiusura, solo per il mese di Ottobre, del Punto Vaccinale Comunale di Fisciano. Ad oltre 30 giorni dalla richiesta ancora non abbiamo ricevuto risposte a quelle che riteniamo siano le domande legittime che ogni cittadino fiscianese si pone.
La normativa vigente obbliga le amministrazioni a dare risposta entro i 30 giorni successivi. Per questo motivo chiediamo con sollecitudine i chiarimenti nel merito di una questione di notevole interesse pubblico. A tal’uopo abbiamo inviato la nota di sollecito alle Amministrazioni interrogate e per conoscenza al Prefetto. Rimarchiamo la grave mancanza di risposta la quale viola le più banali e semplici norme della vita democratica, oltre che i regolamenti comunali. Non volendo neppure richiamare il garbo istituzionale che dovrebbe essere la base della convivenza civile.
Oggi, pertanto, continuiamo a non conoscere i motivi della sospensione dell’attività del Punto Vaccinale Comunale. Sospensione che ha lasciato i nostri concittadini in balia delle evenienze e dell’improvvisazione, nonché a subire i disagi ovvi ad essa consequenziali. Non è chiaro, a questo punto, se la struttura riaprirà o se la chiusura “temporanea” è diventata definitiva.
L’evoluzione della pandemia è nota a tutti, è costante il peggioramento dei dati. Le contromisure delle autorità sanitarie preposte sono principalmente legate alla somministrazione della terza dose. Contesto che non lascia dubbi alla necessaria e immediata riattivazione del Centro Vaccinale Comunale, per la quale le autorità sanitarie e politiche locali, a nostro giudizio, dovrebbero attivarsi da subito.
A tutto questo va aggiunto quanto è stato messo in risalto dalla cronaca quotidiana dei mezzi di informazione. In queste ultime settimane sono state diffuse notizie a dir poco inquietanti, circa il rilascio di green pass falsi. Le azioni fraudolenti riguarderebbero anche il nostro Centro Vaccinale Comunale e sulle medesime starebbero lavorando da mesi le autorità inquirenti. Ad oggi, a riguardo, non ci risulta alcuna smentita o chiarimento a riguardo.
Dispiace, infine, constatare la discrasia tra l’avvedutezza riposta sul Centro Vaccinale dagli amministratori locali nella fase preelettorale e quella, del tutto assente, rivolta in questa fase di recrudescenza. Le tempistiche elettorali hanno, evidentemente e purtroppo, contato non poco anche su questo argomento. Non si intravede, in questo primo scorcio di consiliatura, su questa importante tematica, ma non solo su questa, nessuno straccio di programmazione futura nell’interesse dei nostri concittadini.
I consiglieri comunali del Gruppo Consiliare “Impegno e Trasparenza”
Rosario Pacifico, Gaetano Barra, Giuseppe Sessa, Giovanni Gioia.
Carmine Pecoraro