Salerno, 7 aprile. Si terrà venerdì 9 aprile in concomitanza con il 52° anniversario della rivolta che riguardò il comune della provincia di Salerno il convegno “Battipaglia 1969 e le altre rivolte meridionali” organizzato dalle comunità militanti Identità di Popolo Salerno, Leali per il Futuro e Centro Studi Tradizione e Partecipazione.
Nell’impossibilità di effettuare la manifestazione in presenza la conferenza si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook di Identità di Popolo a partire dalle ore 18 30.
Moderati dal portavoce di IdP Andrea Antonio Sabatino interverranno: Mario Pucciarelli, responsabile del nucleo battipagliese di Leali per il Futuro; Luca Lezzi, editore della rivista di approfondimento politico-culturale Il Guastatore; Alessandro Amorese, autore del libro “Rivolte. I fermenti nazional-popolari da Avola a Reggio Calabria” edito dalla casa edtrice toscana Eclettica; Adriano Tilgher, politico e protagonista dei moti reggini; Nicola Malaspina, consigliere comunale di Reggio Calabria e Marco Forconi, consigliere comunale di Montesilvano (Pe).
“Seppur impossibilitati a svolgere in presenza l’evento- dichiara Sabatino- abbiamo ritenuto doveroso un momento di confronto tra protagonisti e studiosi degli avvenimenti che accesero fiaccole di contrapposizione in buona parte del Sud della nostra Penisola ad uno Stato sordo davanti alle richieste dei propri cittadini a cavallo tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta.”