Biografia Marco Sentieri
Marco Sentieri nasce a Napoli l’11 giugno 1985. All’età di 16 anni si trasferisce a Roma dove fonda la sua prima band “Il Quarto senso”, un quartetto con cui dividerà l’emozione di classificarsi ai primi posti del “Sanremo rock giovani”. Dopo due anni lascia “Il Quarto senso” per avventurarsi nella carriera da solista.
Negli anni duemila entra a far parte di un agenzia di spettacoli, che lo inserisce in collaborazioni artiche che lo aiutano a maturare la sua verve artista. Vanta aperture di concerti a Clementino, Gemelli Diversi, Rocco Hunt, Moreno, Neri per Caso, Gianni Nazzaro, Tony Tammaro, Mario Trevi.
Marco è reduce dalle vittorie di due festival internazionali in Romania: “George Grigoriu” 20 21 22 maggio 2016 e “Dan Spataru” 30 settembre 01 02 ottobre 2016, nel mezzo la partecipazione ad X-Factor Romania, che vede l’arrivo di Marco ai bootcamp nei 10 finalisti per categoria.
A settembre 2015, Marco, alla ricerca di nuovi stimoli, si catapulta in una nuova avventura. Un progetto da solista con brani inediti che vede coinvolto l’amico-collega Paolo. In questo modo nasce la collaborazione con i “Pilla”, Nicola ed Alessandro, che insieme a Paolo formeranno i “Due Quarti” i musicisti di Marco Sentieri. La loro collaborazione li vede coinvolti in due anni a circa 200 live tra locali e piazze del centro Sud.
Nel 2016 partecipano con l’inedito “LA NUOVA GENERAZIONE” al contest nazionale “TOUR MUSIC FEST” qualificandosi 6°, ad un passo dalle finali, tra migliaia di band. Nel 2017 accedono alle semifinali nazionali del “FESTIVAL SHOW”. Non arrivano alla finale, ma il riscontro tra il pubblico e le band concorrenti è più che positivo. Sempre nel 2017 il videoclip de “LA NUOVA GENERAZIONE” è tra i 5 social clip finalisti del concorso internazionale del cortometraggio “TULIPANI DI SETA NERA”.
Nel 2018 Marco si concentra con la sua band solo ai concerti live girando tutta l’Italia e toccando varie tappe europee in Germania, Svizzera e Romania riscuotendo tanto successo mediatico.
A fine 2018 Marco compone l’inno per la propria squadra di calcio della città ovvero l’Albanova, che verrà poi pubblicato a gennaio 2019. In estate esce il nuovo singolo dal titolo “Avvolgimi” e ancora tantissimi concerti live in tutta Italia.
Il 2019 prosegue tentando la scalata al palco dell’Ariston. E dopo varie selezioni, il 19 dicembre in diretta su RAI 1, Marco vince la finale, conquistandosi di diritto la partecipazione nel 2020 al 70° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, dove arriva in finale e la sua “Billy Blu” diviene canzone icona contro il bullismo.
#NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus
Testo e Musica di Igor Nogarotto
No no non può andare così
no no non puoi vincere tu
#NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus
Non lasciamoci bullizzare no
No no non può esser così
sì sì c’è qualcosa di più
che non so ma una cosa la so
no non puoi non puoi vincere tu
#NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus
Non lasciamoci bullizzare no
#NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus
Non lasciamoci bullizzare no
Perché siamo italiani i Poeti dei balconi
ma a volte ci scordiamo quanto siamo gloriosi
Dante Manzoni Michelangelo Bernini
Marconi Da Vinci Giotto Galilei
Pertini De Curtis Mennea Pellegrini
Mina Merini Deledda Artemisia Loren Magnani Montessori Montalcini
No no no no no No no no no no
#NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus
Non lasciamoci bullizzare no
#NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus
Non lasciamoci bullizzare no!
Perché siamo italiani i Poeti dei balconi
a volte ci scordiamo quanto siamo gloriosi
#NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus
#NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus
#NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus
Non lasciamoci bullizzare no
No no non può andare così
no no non puoi vincere tu
Casal di Principe (CE) Covid e Bullismo –
Marco Sentieri “La musica mi ha salvato la vita”
“La musica mi ha salvato la vita aiutandomi ad uscire dalla depressione dovuta agli atti di bullismo che ho subito a scuola. Spero di restituire il favore. Spero che con il mio messaggio in musica tante persone possano sentirsi meno sole e meno oppresse in questo momento così difficile. Voglio lanciare un grido di speranza contro il bullismo esercitato dalla pandemia, che ci emargina tanto quanto quello sociale” spiega Marco Sentieri parlando del suo progetto #NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus
Il cantante campano ora vive a Napoli. E’ cresciuto nella difficile realtà dei “casalesi” a Casal di Principe (CE), è stato definito il “vincitore morale” del Festival di Sanremo 2020. Ha portato sul palco dell’Ariston il brano “Billy Blu” che è diventato canzone icona contro il bullismo, canzone utilizzata in molte scuole come strumento pedagogico per sensibilizzare sull’argomento.
Marco Sentieri, al secolo Pasquale Mennillo, ha inserito nel videoclip immagini del “Teatro Comunale Parco della Legalità Casal di Principe“, perché “Non dobbiamo mai dimenticare le nostre radici“.
Videoclip #NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus: https://youtu.be/9ltQufBbPqA
Sentieri ci definisce “Poeti dei balconi” che a volte si scordano di essere stati “Gloriosi” e in #NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus ricorda quanto il nostro Paese abbia una grande tradizione storica citando eccellenze italiane che hanno scritto la storia del mondo: Dante, Manzoni, Michelangelo, Bernini, Marconi, Da Vinci, Giotto, Galilei, Pertini, De Curtis, Mennea, Pellegrini, Mina, Merini, Deledda, Artemisia, Loren, Magnani, Montessori, Montalcini.
La canzone, scritta dall’autore Igor Nogarotto, è anche un segnale di solidarietà verso il mondo dello spettacolo, fortemente penalizzato dalle misure restrittive adottate.
Il brano è stato suonato dai musicisti della band “Due Quarti” composta da Nicola Pilla (chitarre), Paolo Pollastro (basso, tastiere, arrangiamenti), Alessandro Pilla (batteria).
Marco Sentieri sui social:
IG: https://www.instagram.com/marco_sentieri_/
FB: https://www.facebook.com/MarcoSentieriOfficial/
Il video di “Billy Blu” brano finalista del Festival di Sanremo 2020:
—
INTERVISTE, OSPITATE:
Stampa, Web, Press: SAMIGO PRESS samigo@samigo.com Promo Radio-Tv: Germanelli.com info@germanelli.com