possibile danno ambientale e relativo spreco di risorse pubbliche 

possibile danno ambientale e relativo spreco di risorse pubbliche 

Il Comune di Pontecagnano Faiano vorrebbe costruire, su un’area di proprietà, una nuova stazione dei Carabinieri. Già nel 2020 anche Italia Nostra e il Consorzio di Irrigazione Faiano e Formola avevano espresso forti perplessità chiedendo al Comune di Pontecagnano Faiano di identificare altre aree dove realizzare l’opera.

La realizzazione di un’opera in una zona con una falda acquifera affiorante comporta oggettivi costi aggiuntivi sia di realizzazione che di manutenzione rispetto ad altre aree che non presentino criticità di questo tipo disponibili sul territorio comunale, come quella già individuata a Casa Parrilli dal vigente PRG.

La nostra visione per quell’area va nella direzione già proposta nel 2017 da Italia Nostra e da Consorzio di Irrigazione Faiano e Formola volta all’istituzione de il Parco delle sorgenti del Formola. Anche questa Amministrazione aveva nel programma elettorale la realizzazione del Parco e non comprendiamo questa virata edificatoria in una zona che ha delle caratteristiche idro-geologiche tali da rendere difficile qualsiasi intervento.

Il Parco, oltre ad avere un effetto positivo sia sulla vivibilità e sulla tutela di questo bene comune, rappresenterebbe un deterrente per possibili future pulsioni speculative. Diversamente temiamo che la realizzazione della caserma in quest’area fornirebbe una giustificazione a future possibili costruzioni.

Chiediamo con forza che questa Amministrazione recuperi coerenza e attui il suo programma con la realizzazione del parco e identifichi un’area alternativa per la caserma.

Salerno, 15 aprile 2022

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0