LE RIFLESSIONI DEL GRUPPO “RADICI” SULLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

LE RIFLESSIONI DEL GRUPPO “RADICI” SULLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Ricorre oggi, 25 Novembre 2023, la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. L’ultimo tragico episodio, salito alla ribalta delle cronache nazionali, induce il gruppo “Radici” di Bracigliano ad un’attenta riflessione sul delicato tema della violenza di genere.

“Innanzitutto – dichiarano gli esponenti del Gruppo “Radici” – esprimiamo la più sentita partecipazione all’immane dolore delle famiglie coinvolte nella tragica vicenda avvenuta in Veneto. Siamo sempre più convinti del ruolo centrale della politica nel promuovere una legislazione ed una normativa di contrasto ad ogni forma di violenza, con l’associata consapevolezza che, tali fatti tragici, debbano essere (per quanto possibile) prevenuti anche con l’ausilio di adeguati strumenti culturali, pedagogici e formativi”.

Tale giornata, per il gruppo “Radici”, non deve assumere esclusivamente una valenza commemorativa, ma deve fungere da elemento propulsivo teso ad avviare un processo di sradicamento di tali eventi e/o fenomeni tragici e a far crescere la capacità di ascolto, di dialogo e di mutua solidarietà nell’ambito dei rapporti di coppia.

In ultimo, il Gruppo “Radici” ha voluto ricordare tutte le persone cadute vittime di qualsiasi violenza di genere, auspicandosi che simili tragedie non abbiano più a ripetersi.

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 1