Salerno, 11 febbraio. La sezione provinciale del Comitato 10 Febbraio

Salerno, 11 febbraio. La sezione provinciale del Comitato 10 Febbraio esprime soddisfazione per l’ampia partecipazione degli studenti dell’ITIS Enrico Fermi di Sarno al convegno tenutosi ieri mattina in occasione del Giorno del Ricordo.

All’incontro, organizzato dai rappresentanti d’istituto, ha preso parte il referente provinciale del C10F Luca Lezzi, il cui discorso si è focalizzato sulla tragedia degli infoibamenti che riguardarono oltre una decina di migliaia di nostri connazionali tra il 1943 e il 1945 e il seguente esodo al termine della Seconda guerra mondiale dalla penisola istriana, dalla costa dalmata e dalla città di Fiume che vide lasciare le proprie abitazioni e con esse luoghi da secoli simbolo d’italianità da oltre trecentocinquantamila persone, tra cui numerosissime donne e bambini.

“La sensibilizzazione nelle scuole- afferma Lezzi- è fondamentale per combattere l’ignoranza su un tema troppo a lungo nascosto dalle pagine di storia dei libri e da chi in nome dell’ideologia criminale che si macchiò le mani del sangue di tanti italiani oggi vorrebbe giustificare, negare o ridurre quei tragici eventi”.

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0