Sulla questione degli sversamenti nei canali a cielo aperto che circondano il Comune di San Valentino Torio ed in generale con riferimento a tutti gli sversamenti nei corsi d’acqua dell’ Agro Nocerino Sarnese, mi appello ai titolari delle industrie conserviere, delle fabbriche, dei magazzini di ortofrutta affinché procedano a verificare il corretto funzionamento dei propri impianti di depurazione.
Non sono contro gli imprenditori, anzi.
Lo sviluppo e le opporunita’ di lavoro che essi consentono al nostro territorio sono fondamentali ed il loro impegno sempre apprezzabile.
Lo sversamento delle acque di lavorazione o di lavaggio secondo i parametri di legge, consentirebbe alle industrie di continuare a produrre ed offrire opportunita’ di lavoro, ed ai cittadini che abitano nelle aree limitrofe di non soffrire disagi dovuti a inquinamento e cattivo odore.
Mi appello davvero a tutti affinché si possano ottenere entrambi gli obiettivi. In caso contrario la salute pubblica prevale su tutto e dunque non esiteremo, come fatto in altri momenti, ad interpellare le autorità giudiziarie e di vigilanza e controllo.
Michele Strianese, Sindaco di San Valentino Torio