Presidente SIEDAS, Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana

Presidente SIEDAS, Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana, scrivo perché avrei piacere di formulare l’invito a partecipare alla VIII Assemblea Nazionale SIEDAS che si terrà a Torino dal 13 al 15 ottobre 2023.

L’evento è organizzato da SIEDAS, un’associazione nazionale che ha come scopo principale quello di studiare il diritto delle arti e dello spettacolo, incentivando il dialogo tra accademici e operatori del settore. Le nostre attività nel corso degli anni sono proseguite con grande interesse da parte degli addetti ai lavori.

In particolare, l’Assemblea Nazionale SIEDAS, giunta alla sua VIII Edizione, si conferma anche per il 2023 come un appuntamento volto a raccogliere attorno ad un unico tavolo studiosi ed operatori delle arti e dello spettacolo, chiamati a relazionare su attualità e criticità delle problematiche giuridiche connesse al fenomeno culturale.

In un disegno ideale che mira ad animare il dibattito su scala nazionale, è stata scelta come sede dei lavori di quest’anno Torino, capitale della cultura italiana e non solo, città in cui tutte le manifestazioni del pensiero artistico hanno trovato ampi spazi per svilupparsi.

Le precedenti edizioni si sono svolte a Napoli, Livorno, Roma, Milano, Bologna e Palermo. Nel 2020, durante i mesi del lockdown, l’Assemblea Nazionale si è svolta interamente online. Dal 2016, dunque, i lavori dell’Assemblea Nazionale SIEDAS si svolgono annualmente senza soluzione di continuità.

Hanno aderito nel corso degli anni importanti partner e i lavori sono stati ospitati da straordinarie locations, tra cui si ricordano in questa sede, a titolo meramente esemplificativo: Musei Capitolini di Roma, Pinacoteca di Brera, Conservatorio di Bologna “G.B. Martini”, Palazzo dei Normanni a Palermo, Museo di Villa Giulia a Roma, Villa Pignatelli a Napoli, Cineteca di Bologna, Museo Poldi Pezzoli di Milano, Oratorio dei SS. Elena e Costantino a Palermo.

Il format dell’iniziativa prevede l’articolazione dei lavori in tre giorni, secondo il seguente schema:

-     Venerdì pomeriggio, inizio dei lavori alle h. 14.00 – termine dei lavori alle h. 19.30. Durante questa sessione vengono consegnati i Premi alla Carriera SIEDAS per le sezioni “Diritto”, “Arti” e “Spettacolo”. Tra gli artisti premiati negli scorsi anni si ricordano: Gigi Proietti, Pippo Baudo, Anna Galiena, Michelangelo Pistoletto, Luigi Ontani, Lucia Sardo, Fabrizio Plessi, e tanti altri.

-     Cena sociale di gala del venerdì sera;

-     Sabato mattina, inizio dei lavori alle h. 9.30 – termine dei lavori per ora di pranzo. A seguire light lunch per i convegnisti;

-     Sabato pomeriggio – attività culturale;

-     Sabato sera – evento musicale con cena sociale a buffet;

-     Domenica mattina – sessione riservata ai soli Soci Esperti e Ordinari SIEDAS per le relative delibere.

Alla iniziativa prendono parte, oltre agli autorevoli relatori, i Soci Ordinari ed Esperti di SIEDAS provenienti da tutta Italia.

I lavori delle Sessioni pubbliche vengono trasmessi in diretta su Radio Radicale.

Si allegano progetto dell’evento di quest’anno e locandine delle precedenti edizioni dell’Assemblea Nazionale SIEDAS.

Lascio in calce alla presente i miei riferimenti personali, a cui mi rendo disponibile, insieme al Presidente Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana e alle Colleghe Avv. Santangelo e Dott. Salvato che ci leggono in copia, per ogni ulteriore approfondimento.

Porgo, in attesa di Suo cortese riscontro, i miei migliori saluti,

Dott. Federico Rebecchi

/ 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 0